In occasione dei 60 anni del Grattacielo Pirelli (1960-2020), nato come sede dell’azienda Pirelli e oggi sede di Regione Lombardia, è stata progettata la mostra Storie del Grattacielo. I 60 anni del Pirellone tra cultura industriale e attività istituzionali di Regione Lombardia, la cui apertura è prevista per la primavera del 2021. La mostra è un racconto del Grattacielo Pirelli attraverso le testimonianze esclusive di persone, che lo hanno progettato, realizzato e vissuto, e materiali storici quali fotografie, illustrazioni, filmati di repertorio, provenienti in larga parte dall’Archivio Storico Pirelli e dagli archivi della Regione Lombardia.

A dicembre è stata presentata la mostra e il catalogo “Storie del Grattacielo”, edito da Marsilio, attraverso un evento / preview digitale con i contenuti multimediali di NEO [Narrative Environments Operas].

Al momento è possibile scoprire i contenuti del percorso espositivo dalla piattaforma www.60grattacielopirelli.org

La curatela del progetto è del Direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabrò e dell’Architetto Alessandro Colombo

L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Giunta e Consiglio e dalla Fondazione Pirelli, con il sostegno di Pirelli e FNM

Foto del Grattacelo nel 1960 di Dino Sala dal sito www.60grattacielopirelli.org