Master IDEA in Exhibition Design_Architettura dell'Esporre

L’ Associazione IDEA è da sempre impegnata nel promuovere la cultura dell'Exhibition Design.

Nel 2007, coerentemente con questo obiettivo, IDEA ha attivato con il Politecnico di Milano il Master in Exhibition Design_Architettura dell'Esporre, con l’intento di formare progettisti dotati di una professionalità colta e dinamica.

Un Master altamente professionalizzante grazie all’ intensiva struttura didattico-formativa che si articola in tre moduli: il primo teorico volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali e il metodo di lavoro, il secondo applicativo attraverso workshop progettuali negli ambiti dell’allestimento di mostre, musei, fiere, retail ed eventi, e il terzo modulo, conclusivo, con stage mirati all’inserimento nel mondo del lavoro.

Un Master altamente professionalizzante anche grazie al livello dei docenti coinvolti. I migliori professionisti del settore (molti associati IDEA), riconosciuti anche a livello internazionale: Karim Azzabi, Paolo Baldessari, Roberto Benfenati, Luca Cendali, Paolo Cesaretti, Alessandro Colombo, Michele De Lucchi, Maurizio Di Puolo, Perla Gianni Falvo, Ugo La Pietra, Carlo Malerba, Ico Migliore, Francesco Murano, Francesca Murialdo, Franco Origoni, Roberto Priori, Franco Rolle, Cristiana Vannini.

Importanti istituzioni e significative realtà aziendali e professionali collaborano dalla prima edizione per assicurare qualità e efficacia al periodo di tirocinio curriculare previsto. Tra gli altri: MART di Rovereto, Triennale di Milano, Crea International, Slowfood, Studio Angelo Jelmini, Studio Baldessari e Baldessari, Studio Alessandro Colombo, Studio Carmadesign, Studio Dedalo, Studio Karim Azzabi Architects, Studio Migliore+Servetto, Studio NEO [Narrative Environments Operas], Studio Origoni Steiner, Studio Storage, Studio VCA.

Finora hanno partecipato al Master IDEA 120 allievi, provenienti da Belgio, Bolivia, Brasile, Cile, Cipro, Colombia, Corea del Sud, Costarica, Grecia, India, Iran, Italia, Messico, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana, Russia, Serbia, Tailandia, Turchia, attualmente occupati per la maggior parte nell’ ambito dell’ exhibition design.