Direzione
Prof. Luciano Crespi, Professore Ordinario
di Design, Politecnico di Milano.
co-Direzione
Arch. Mario Mastropietro, Presidente IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers.
Coordinamento Didattico
Dott.ssa. Luisa Pandolfi , Segretario Generale IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers.
Docenti del corso
Karim Azzabi, Luca Basso Peressut, Roberto Benfenati, Martino Berghinz, Luca Cendali, Jacqueline Ceresoli, Paolo Cesaretti, Alessandro Colombo, Luciano Crespi, Michele De Lucchi, Maurizio Di Puolo, Martina Fuga, Angelo Jelmini, Ugo La Pietra, Federico Lardera, Paolo Lucchetta, Carlo Malerba, Mario Mastropietro, Augusto Mazzini, Ico Migliore, Francesco Murano, Francesca Murialdo, Anna Olewska Piotrowski, Franco Origoni, Luisa Pandolfi, Roberto Priori, Franco Rolle, Giuseppe Salati, Laura Santoro, Cristiana Vannini, Massimo Venegoni.
OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master universitario di I livello Master IDEA in Exhibition Design_ Architettura dell’esporre si prefigge lo scopo di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell’Exhibition Design.
L’Exhibition Design è quel progetto che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture, predispone apparati concettuali e apparati fisici (allestimenti e installazioni) volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie. Mostre, stand, negozi, fiere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell’incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane si avvalgono del progetto di allestimento espositivo in un crescendo significativo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze che ruotano attorno allo specifico del rapporto fra l’architettura vista come “interiorità” e “architettura dell’esporre” intesa come l’insieme dei dispositivi propri degli allestimenti che in questi interni prendono forma e operano.
Obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell’Exhibition Design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), dotato di una professionalità colta e dinamica, in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e, soprattutto, dotato di una elevata consapevolezza della propria identità e competenza.
Gli sbocchi occupazionali previsti sono i seguenti:
• libera professione altamente qualificata
• responsabile Exhibition Design all’interno di aziende industriali e commerciali, realtà di distribuzione e retail
• responsabile Exhibition Design all’interno di società organizzatrici di fiere, mostre ed eventi, agenzie di comunicazione
• responsabile Exhibition Design presso istituzioni culturali, fondazioni, enti, pubblici e privati,
• dirigenti, progettisti e creativi presso aziende del settore allestimenti
DURATA
Il Master universitario inizierà a fine novembre 2016 e terminerà a novembre 2017. L’attività didattica prevede un totale di circa 1500 ore tra lezioni, laboratori, workshop progettuali, stage presso istituzioni ed imprese e studio individuale per un totale di 61 CFU equivalenti a 61 ECTS.
SEDE MASTER
Il Master universitario di I livello Master IDEA in Exhibition Design_Architettura dell’esporre si svolgerà a Milano presso le sedi del Politecnico, presso la sede dell’Associazione IDEA e presso le sedi degli altri Enti partecipanti.
STRUTTURA DEL MASTER
Il Master è articolato in tre moduli:
Primo modulo novembre 2016/marzo 2017
625 ore (25 CFU)
Secondo modulo aprile/giugno 2017
525 ore (21 CFU)
Terzo modulo luglio/novembre 2017
350 ore (14 CFU)
Per un totale di
1.500 ore (60 CFU)
Ciascun modulo comprende una parte di ore di didattica frontale e una parte di ore di studio individuale.
Il Primo modulo (novembre/dicembre 2016) si articola in 4 settimane ed è a carattere teorico- fondativo e progettuale, volto a dare a tutti i partecipanti un’approfondita conoscenza di base nei seguenti insegnamenti:
• Teoria e storia dell’allestimento
• Teoria e storia della museografia
• Storia e tipologia delle grandi esposizioni
• Linguaggi dell’arte contemporanea
• Storia della grafica
• Allestimento degli spazi pubblici
• Materiali e tecnologie
• Light design
• Sound design
• Multimedialità
Il Secondo modulo (gennaio/luglio 2017) si articola in 20 settimane circa. L’obiettivo di questo modulo è sperimentare progettualità specifiche del progetto di allestimento in workshop di alto livello.
Sono infatti previsti tre laboratori:
• Workshop – allestimento mostre, musei ed eventi culturali
• Workshop – allestimento di ere e stand fieristici
• Workshop – allestimento di spazi per il retail
Il Terzo modulo (luglio/novembre 2017) è concepito come il momento di specializzazione finale che culminerà in una tesi in una delle tre macro-aree ( fieristica, espositiva, retail) e comprenderà anche uno stage guidato presso enti o aziende.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master universitario di primo livello è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Storia dell’Arte e Beni Culturali, Accademie d’Arte, Facoltà Umanistiche e della Comunicazione. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione.
MODALITÀ DI AMMISSIONE
Per l’ammissione è prevista una selezione per titoli e colloquio.
TITOLO RILASCIATO
Agli allievi che avranno frequentato con profitto e sostenuto l’esame finale verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello Master IDEA in Exhibition Design - Architettura dell’Esporre.
INFORMAZIONI
POLI.design Consorzio Politecnico di Milano
Segreteria studenti:
Elisa Piccini
formazione@polidesign.net
+39 02 23995911
IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers
Coordinamento didattico:
Luisa Pandolfi
direzione@ideassociazione.it
+39 02 58328595
Il bando/programma del Master è scaricabile dai seguenti siti:
www.polidesign.net/it/exhibition
www.ideassociazione.it
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
ADI, ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE
ASAL, ASSOALLESTIMENTI
TRIENNALE DI MILANO