CHIUDI

Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. CHIUDI

191222

Le tre Pietà di Michelangelo

Palazzo Reale, grazie alla sinergia tra Comune di Milano, Comune di Firenze e Musei Vaticani, espone i calchi in gesso delle tre Pietà di Michelangelo, consentendo al visitatore di apprezzare l’arte e l’inventiva michelangiolesca. Tre lunghi teli, dispiegati per tutta l’altezza della sala, fanno da sfondo alle Pietà amplificandone la forte valenza estetica e il senso religioso evocato dallo scultore in tre diverse fasi della sua vita.

In occasione dell’esposizione è stata promossa un’attenta ricerca documentaria e iconografica sulle tre Pietà, finalizzata a creare un racconto visivo su episodi della storia recente che hanno avuto per protagoniste le sculture michelangiolesche: restauri, allestimenti e trasferimenti immortalati da vive testimonianze come scatti e filmati d’epoca, provenienti da importanti archivi e fototeche italiane che hanno collaborato al progetto.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura e organizzata da Palazzo Reale con la collaborazione del Castello Sforzesco.

A cura di Giovanna Mori, Domenico Piraina e Claudio Salsi
Allestimento a cura di Massimo Chimenti
Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale
Fino all’8 gennaio 2023
Foto: sito Palazzo Reale photo credits Mauro Ranzani

ABOUT GALLERY
EN