Il 20 maggio 2016 riaprono finalmente al pubblico le sale del Castello di Vigevano per ospitare

Leonardiana. Un Museo “nuovo”

Nella cornice della quattrocentesca Corte Ducale di Ludovico il Moro si apre Leonardiana. Un museo “nuovo”.

Leonardiana intende proporre un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardo a partire dal suo soggiorno a Vigevano.

Protagonista del museo sarà il racconto del suo pensiero, della sua vita e dei tanti episodi inediti che la caratterizzarono.

Il progetto espositivo permanete è pensato da Migliore+Servetto e sviluppa una chiave di narrazione profondamente innovativa attraverso strumenti avanzati di luce, multimedialità e grafica ambientale.

L’allestimento si inserisce con leggerezza e in modo autonomo e non invasivo, all’interno del Maschio del Castello offrendo un’esperienza immersiva di conoscenza ed esplorazione, attraverso messaggi multimodali, fruibili da pubblici diversi.

Il progetto si avvale della supervisione scientifica di Carlo Pedretti ed è promosso dal Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano insieme al Comune di Vigevano e Associazione Irrigazione Est Sesia, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Arcus (ora incorporata in Ales), con la collaborazione produttiva e organizzativa di GAmm Giunti.

Un Museo “nuovo”