Alda Merini e Alberto Casiraghy

Casa Museo Boschi Di Stefano dal 2 ottobre

Casa Museo Boschi Di Stefano accoglie la mostra "ALDA MERINI E ALBERTO CASIRAGHY, dedicata alla storia di un’amicizia" e all’intenso sodalizio intellettuale e umano tra la poetessa Alda Merini e il tipografo-poeta-artista-editore brianzolo Alberto Casiraghy. La mostra si inserisce nel contesto delle celebrazioni dedicate alla poetessa milanese a dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 1° novembre 2009. Sono esposti oltre cento volumetti che gremiscono i ripiani della quadreria al secondo piano, legati tra loro da una sottile trama di fili elastici che crea una sorta di gabbia concettuale, facendo emerge la forza della libertà poetica e artistica che univa i due artisti.

Il progetto dell’allestimento è a cura dell’architetto Cristiana Vannini e la curatela è di Andrea Tomasetig.

La mostra è visitabile dal 2 ottobre al 2 novembre 2019.

L’esposizione è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Casa Museo Boschi Di Stefano, in collaborazione con il Municipio 3, la Fondazione Boschi Di Stefano, il Teatro Elfo Puccini, ed è visitabile grazie alla presenza dei volontari del Touring Club Italiano.