The Human Safety Net

Il progetto dello Studio Migliore+Servetto per la sede della Fondazione Gruppo Generali “The Human Safety Net” alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, Venezia, è stato premiato con il Red Dot Design Award 2022 nella categoria Interior Design.

Oltre alla mostra interattiva A World of Potential - incentrata sulla consapevolezza personale e sullo sviluppo del potenziale umano -, il progetto ha interessato l’intero piano superiore e le aree di accoglienza al piano terra, creando spazi di interazione, condivisione e dialogo. Un caffè sempre aperto al pubblico; uno spazio di co-working riservato alle attività della Fondazione e dei suoi partner, e sale eventi affiancate da un auditorium.

Il percorso espositivo è stato concepito come una progressione di esperienze e si sviluppa seguendo un prologo, tre atti ed un epilogo.

Una speciale installazione di 100 arazzi sulla facciata delle Procuratie Vecchie prospiciente Piazza San Marco è stata visibile per una settimana dall’inaugurazione, mentre una mostra più piccola di 22 arazzi appare sul fronte interno della Corte Maruzzi, realizzata con fibre i-Mesh caratterizzato dai loghi THSN e Generali con estrema leggerezza.

Foto di Andrea Martiradonna