020223

Donazione di Mario Mastropietro all’ Archivio ADI

Grazie a tutti i partecipanti all’incontro di ieri sera all’ADI Design Museum, dove abbiamo presentato il Fondo di oltre 300 volumi donato da Mario Mastropietro all’ Archivio ADI.

È stato emozionante ripercorrere l’attività culturale e editoriale di Mario Mastropietro, iniziata negli anni ’70, che nel 1982 fonda la propria casa editrice Edizioni Lybra Immagine, focalizzata fin dall’inizio sulla cultura del progetto, indagando tutto il processo dalla nascita dell’idea fino alla sua realizzazione.

Nel corso degni anni Lybra Edizioni si focalizza sempre più sul mondo dell’exhibition design tanto che nel settembre del 1989 esce il primo numero di Exporre, una rivista trimestrale dedicata al mondo del progetto per l’allestimento o meglio alla “cultura intorno all’Exhibition Design”, come recita il sottotitolo.

Grazie all’attività di Lybra Edizioni, il progetto allestitivo si è affermato culturalmente ed ha potuto rivendicare una sua autonomia specifica, come documentato dagli esempi italiani più significativi di allestimento, divulgati da Exporre in 25 anni di vita.

Nel 2006 Mario Mastropietro fonda IDEA_Associazione Italiana Exhibition Designers con l’obiettivo prioritario di promuovere l’Exhibition Design attraverso pubblicazioni, seminari, convegni, incontri, mostre e iniziative formative di grande respiro. Coerente con il proposito di promuovere e diffondere la cultura dell’Exhibit Mario Mastropietro profonde molte energie nella formazione avviando nel 2007, con il Politecnico di Milano POLI.design, il Master IDEA in Exhibition Design_L’Architettura dell’Esporre, arrivato oggi alla 16° edizione consecutiva.

#exhibitiondesign #designinspiration #edizionilybra #mariomastropietro #adidesignmuseum #adidesign #masteridea #associazioneidea