ADI Design Index 2023

Per la pubblicazione ADI Design Index 2023 nella categoria Exhibition Design sono stati selezionati i progetti degli studi Baldessari e Baldessari Architetti e Designer e Migliore + Servetto, soci IDEA_Associazione Italiana Exhibition Designers

l progetto della mostra di Gian Luigi Colin dello studio Baldessari e Baldessari “QUEL CHE RESTA DEL PRESENTE” presso la Chiesa di Sant’Agostino di Piacenza presenta settanta tele, anche di grandi dimensioni, e una monumentale installazione nella navata centrale. Le opere, chiamate Impronte, sono realizzate con materiali di pulizia delle macchine da stampa di quotidiani e libri. La progettazione ha rispettato le radici storiche e culturali del luogo, con una rappresentazione simbolica che evoca le ritualità delle funzioni sacre e al tempo stesso il movimento dei flussi di giornali che escono dalle rotative dei quotidiani.

Il progetto “The Home of the Human Safety Net” dello studio Migliore+Servetto per la sede della Fondazione Gruppo Generali a Venezia presenta un nuovo concetto di ospitalità e inclusività attraverso tre oggetti simbolici: il TAVOLO, emblema dell’incontro e del dialogo; il NIDO, simbolo di accoglienza e lo SPECCHIO, allegoria del confronto con se stessi, della riflessione, della coscienza.

Foto: #ADINDEX