200224
Goya. La ribellione della ragione
Palazzo Reale accoglie la mostra ‘’Goya. La ribellione della ragione’’, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo. Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.
La videoinstallazione e il progetto multimediale dello studio NEO [Narrative Environments Operas] mostra, attraverso immagini e suoni, un percorso che va dalla luce al buio, dal senso alla follia, dalla vita alla morte, concetti non tanto contrapposti ma co-sentiti, perché paradossalmente convivono nel comportamento umano. Le lastre di rame incise, vere e proprie opere originali dell'artista, formano con le immagini positive un doppio che esprime questa complessità.
La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.
Il progetto dell’allestimento è di Fabio Novembre.
Fino al 3 marzo 2024
Foto: NEO [Narrative Environments Operas]