CHIUDI

Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. CHIUDI

100116

Si conclude con successo “Il Design non è solo design”

Forum di condivisione sulla Creatività e il Design in occasione di Milano Expo 2015 & Confronto sul nuovo valore del design cinese.

Si è concluso il 28 novembre 2015 il forum di condivisione sulla Creatività e il Design con particolare riferimento al nuovo valore del design cinese, avviatosi in occasione di Milano Expo 2015 e organizzato congiuntamente da CREATENETWORK e Tongji Design and Art, centro di ricerca dell’ Università di Tongji, in cooperazione con ACIA (Aasian Creative Industry Alliance), HIKER e IDEA (Associazione Italiana Exhibition Designers).

Il Forum ha visto impegnati Ji Lude, Segretario Generale dell’ Associazione Industriale delle Esposizioni e Conferenze di Shanghai, Richard Wei, Rappresentante del padiglione istituzionale cinese all’Expo di Milano, Alessandro Colombo, Consigliere di IDEA (Associazione Italiana Exhibition Designers) e Professore Universitario di master postgraduate di Interior e Exhibition Design del Politecnico di Milano, George Budiman, Fondatore e Presidente di ACIA (Asian Creative Industry Alliance), Nathan Nee e Wang Yitang, rispettivamente Fondatore e Direttore di HIKER.

 

Ospiti: Lin Jiayang (a destra), Professore di design all’Università di Tongji e tutor di dottorato in landscape design. Terence Lai (sinistra), Presidente Createnetwork

 

Prof Jiayang Lin, Professore di Design e Landscape design dell’ Università di Tongji, tutor di Dottorato,Vice Direttore del Ministero Cinese dell’educazione per l’arte e il design, Responsabile del Master di Shanghai in Original Design, tutor del Creativity Headquarter delle scuole superiori cinesi ha espresso I suoi commenti su Expo Milano: I padiglioni di Italia, Germania e Gran Bretagna si sono dimostrati abili nell’attività dello story telling focalizzandosi su un argomento specifico, approfondito in maniera efficace. Il padiglione cinese invece non ha reso giustizia alla profondità culturale di questo paese né all’eccellenza della sua diversificata tradizione in materia di cibo. Al contrario i padiglioni di Corea e Giappone hanno saputo ben rappresentare la cultura Han con inchiostro e bastoncini.

 

Richard Wei, Rappresentante di del padiglione istituzionale cinese all’Expo di Milano ha illustrato il progetto cinese e ha condiviso i suoi pensieri con il forum.

 

Alessandro Colombo, consigliere IDEA (Associazione Italiana Exhibition Designer) e professore postgraduate di Interior ed Exhibition Design al Politecnico di Milano, ha dato il suo contributo illustrando le innovazioni e i risultati di Expo Milano della quale ha fornito una visione d’insieme, i riconoscimenti attribuiti e i punti salienti del dopo-Expo. In chiusura del suo intervento ha colto l’occasione per presentare l’Associazione IDEA.

 

Il Professore Lin Jiayang, ha condotto la sessione di confronto su Expo Milano.

 

George Budiman, Fondatore e Presidente di ACIA (Asian Creative Industry Alliance),durante il suo intervento su Expo Milano.

 

Nathan Nee, Fondatore di HIKER ha evidenziato l’importanza del ruolo delle principali associazioni ufficiali di Design nello stabilire delle regole condivise per tutte le associazioni così da consentire ai designer di valorizzare al massimo le loro qualità.

 

Wu Liuhua, Presidente di IDG Hongkong Creative Company ha fornito il suo contributo sui punti salienti di Expo Milano.

 

Dong Feiran, membro dell’Associazione Shanghai Creative Industry ha presentato “A touch through heart at the first sight” e ha illustrato I padiglioni più “toccanti” nella prospettiva dell’integrazione e dell’intensità comunicativa affermando che i metodi di esposizione con temi di impatto emotivo si dimostrano i più efficienti nel trasmettere un messaggio.

 

Ma Huan, Direttore del centro di ricerca di Arte e Technologia della Xi’an Art Academy, ha presentato l’exhibition Design “experience-oriented” in un contesto economico “experience oriented”. Ha anche dato un’interpretazione dei padiglioni di Expo Milano esaminando temi, spazi e comportamenti.

 

Chen Tao, Direttore del Dipartimento di Design Industriale dell’Università di Shanghai per Scienza e Tecnologia, fondatore di ChenTao Design, è partito dal tema della 21esima Esposizione Triennale “Design after Design” per illustrare le tendenze del design dal suo punto di vista, come raccontare storie di cultura locale in un linguaggio universale.

 

Yuzhong, vice presidente dello Shanghai Dianyi Space and exhibition Internaitonal Group, ha portato la sua esperienza in Expo Shanghai e Expo Milan.

 

Ryan Luo, fondatore di CREATE NETWORK e fondatore della Shanghai Shidao Cultural Communications Company ha presentato il suo punto di vista su “enjoyable exhibition design, find out the touching points that arouse empathy” e ha invitato i designer a divertirsi di più per “creare felicità” dal design.

 

Yin Shuxiao, fondatore di Xiaozhou Cultural Communications Company, che aveva precedentemente lavotrato per Expo Sjhanghai nello sviluppo dei temi dello shanghai World Expo Bureau,ha introdotto le zone tematiche dell’Expo Milanese e ha svelato il sistema dei temi nelle zone tematiche, sull asse di tempo e contenuto, trattando punti come suffcienza del cibo, sostenibilità, salute, qualità e salvaguardia. Durante la tavola rotonda I partecipanti erano suddivisi in sei gruppi per discutere su come elevare la qualità del design cinese nell’ambito della situazione attuale della Cina.
Gli argomenti in discussione sono stati: Integrazione cross-over, collocazione dei designer e il loro valore, collaborazione oriente-occidente, educazione al design, pubblicità creativa e marketing, design ed economia. Ogni tavolo ha incaricato uno speaker per trarre le conclusioni del dibattito.

 

Dong Feiran, membro della Shanghai Creative industry Associations

 

Raymond Yip, GM di Pico Creative Lab

 

Sun Danli, Direttrice dell’ “exhibition research center of Public Art College” dellaSichuan Art Academy

 

Cheng Junjie, Operation director dell’ “Asian Business Communications Association”

 

Wang Fan, Partner della Siweke Management Consulting Company

 

A conclusione, Ji Lude, Segretario Generale della “Shanghai Exhibitions And

Conventions Industrial Association” ha così commentato:

 

“Per giudicare l’industria del design cinese di oggi è necessario riflettere sul perchè la società ha bisogno del design, che è il fulcro della questione.

La mancanza di una comprensione profonda e di orientamento al valore (politico, accademico, artistico, economico) influenza la qualità del design e il nostro giudizio su di esso.

Pertanto i designer devono provare a migliorare le loro abilità ma devono anche coordinarsi e bilanciarsi. Il design deve essere collocato alla giusta distanza tra i due estremi, cultura ed economia. I designer devono uscire dalla loro area e guardare il design da prospettive differenti per poterlo capire davvero”

 

Anche Wang Yitang, Direttore del Forum, ha portato le sue conclusioni.

 

Ha affermato che è importante per i designer essere versatili e multidisciplinari, uscire dalla propria area e aprire un dialogo con un mondo diversificato.

ABOUT GALLERY
EN