CHIUDI

Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. CHIUDI

080216

Dal 5 dicembre al 28 febbraio 2016, al Museo del Novecento, è in scena la mostra

Licalbe Steiner, grafici partigiani

La mostra monografica è dedicata ai due grafici che, insieme a intellettuali come Vittorini e Calvino sono stati protagonisti e interpreti della rinascita culturale italiana nel dopoguerra.

 

La mostra, curata da Anna Steiner, celebra gli Steiner e il loro impegno civile iniziato durante la Resistenza proprio durante il 70° anniversario della Liberazione d’Italia.

, Il percorso della mostra ripercorre la produzione dello Studio L.A.S. dai primi lavori: dal 1939 fino alla Liberazione e al viaggio in Messico (1946-1948), Attraverso numerosi materiali di archivio suddivise nelle sezionidi ricerca grafica e foto-grafica, editoria, pubblicità e allestimenti, marchi, presentazione di prodotto, manifesti e grafica di impegno civile, formazione professionale.

 

La biografia è ricostruita attraverso i preziosi documenti che Lica ed Albe hanno conservato nel tempo, proteggendoli da guerre, distruzioni e viaggi, testimonianze della loro storia e della loro unione “intellettuale” che li ha trasformati in un’unica identità tanto da essere diventati per tutti i “Licalbe”.

I materiali esposti provengono dall’ “Archivio Albe e Lica Steiner” del Politecnico di Milano e dalla Collezione privata dello Studio Origoni-Steiner. 

Licalbe Steiner, grafici partigiani
Licalbe Steiner, grafici partigiani

ABOUT GALLERY
EN