MASTER IDEA. Si è concluso il Workshop sull’allestimento di mostre e musei. Prima tappa raggiunta!

Il Master IDEA in Exhibition Design ha raggiunto il primo traguardo, in quanto mercoledì 7 marzo i 21 allievi hanno sostenuto e superato la prima prova a conclusione di un lavoro di gruppo, che li ha portati a misurarsi in contemporanea con due ambiziosi progetti di allestimento museale e di mostre.

Il workshop condotto dagli Architetti Alessandro Colombo e Franco Origoni ha proposto il tema della Grande Brera, ed in particolare dell’allestimento inaugurale di Palazzo Citterio, dove è stata ipotizzata una mostra idonea a esporre le collezioni Vitali, Mattioli e Jesi, composte da opere di autori del ‘900 italiano.

Il workshop condotto invece dall’ Architetto Di Puolo ha trattato l’allestimento della sala introduttiva del Museo delle Navi Antiche agli Arsenali Medicei di Pisa, importante museo archeologico destinato a esporre il più considerevole ritrovamento di imbarcazioni antiche del Mediterraneo, affondate nel corso di sette secoli di alluvioni a partire dal II secolo avanti Cristo.

I progetti saranno pubblicati sotto forma di abstract nella sezione dedicata al Master sul sito di IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers.