270618
“Epoca Fiorucci”, una mostra da non perdere. Ca’ Pesaro, Venezia.
Ha recentemente inaugurato a Ca’ Pesaro, a Venezia, la mostra “Epoca Fiorucci, dedicata al genio del celebre creativo milanese, che ha rivoluzionato il mondo della moda, reinventando alcuni prodotti basic, come il jeans, per trasformarli in oggetti di culto.
Sempre precursore di mode e tendenze, si circonda di architetti, designer e artisti, Sottsass, Mendini, Branzi, De Lucchi, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhole, solo per citare i nomi più noti, con i quali intraprende collaborazioni fruttuose e creative che sfociano in narrazioni ed eventi con al centro sempre la persona.
La mostra mette in scena in modo originale tutto l’universo di Fiorucci, attraverso l’esposizione di prodotti, oggetti, manifesti, e rivoluzionarie campagne pubblicitarie.
Un “caos ordinato” come avrebbe detto Elio, che rispecchia la sua generosità e instancabile energia creativa.
“EPOCA FIORUCCI”, curata da Gabriella Belli e Aldo Colonnetti con Elisabetta Barisoni in collaborazione con Floria Fiorucci dell’ Archivio Fiorucci, si snoda con un percorso non convenzionale, in linea con lo spirito libero di Elio, grazie all’allestimento disegnato da Studio Baldessari e Baldessari con la consulenza creativa e artistica di Franco Marabelli.
La mostra è a Venezia, a Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale di Arte Moderna, fino al 6 gennaio 2019.