020718

XXV COMPASSO D’ORO

Il 20 giugno nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, sono stati assegnati i premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI, il più antico e prestigioso premio mondiale dell’ambito del design, istituito nel 1954 sulla base di una intuizione di Giò Ponti.

Oltre 1200 prodotti candidati, 283 prodotti sottoposti alla Giuria internazionale, che ha operato una selezione rigorosa e ha assegnato 16 premi e 56 Menzioni d’Onore. ADI ha anche assegnato 11 premi Compasso d’Oro a personaggi di primo piano nello scenario italiano e internazionale del design, oltre a 3 premi e a 10 attestati di merito a progetti innovativi realizzati nelle scuole universitarie italiane.

Nell’ambito dell’ exhibition design sono stati premiate due importanti realizzazioni: “Leonardiana. Un Museo nuovo”, progetto di allestimento museale di Ico Migliore e Mara Servetto – Migliore+Servetto ARCHITECTS, per AST Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano e “Fondazione Prada”, progetto museale di OMA –Office for Metropolitan Architecture per Fondazione Prada.