CHIUDI

Questo sito utilizza cookies, chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. CHIUDI

200718

Grande fotografia al Museo Diocesano di Milano con “L’ITALIA DI MAGNUM. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin”

Al Diocesano è in corso una grandissima mostra che ripercorre le cronache italiane dal dopoguerra ad oggi attraverso lo sguardo dei 20 più importanti fotografi del XX secolo, appartenenti alla più celebre agenzia fotografica del mondo, la celebre Magnum. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno di Rinascente e T’A Milano, presenta circa 150 immagini che raccontano l’ evoluzione del nostro attraverso la quotidianità e i mutamenti storico-culturali.

Il percorso espositivo, si apre con un omaggio ai tre dei fondatori dell’agenzia Magnum (Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e David Seymour) e ai loro viaggi in Italia. Fin dal principio, la tutela del diritto d’autore e il rispetto della creatività e della verità sono i cardini dell’agenzia. Una nuova libertà di agire secondo il proprio stile personale e i propri interessi. Grazie a questi princìpi fondanti si giunge a un rapido successo di Magnum, che in pochi anni accoglie numerosi e importanti nomi del mondo della fotografia.
Organizzata per decenni, l’esposizione propone un viaggio attraverso piccoli e grandi eventi, dalla storica mostra di Picasso a Milano nel 1953 dove si esponeva Guernica, fino al primo decennio agli anni 2000 e oltre. Un tentativo di rileggere il passato e il presente per cercare di interpretare la complessa fisionomia del mondo d’oggi.

Il progetto di allestimento è di Alessandro Colombo.

La mostra è aperta fino a domenica 22 luglio.

ABOUT GALLERY
EN