180619
Limes Museum di Aalen
Il 24 maggio 2019 è stato inaugurato il nuovo allestimento del Limes Museum di Aalen, il più grande museo romano della Germania meridionale. Il progetto è degli scenografi ATELIER BRÜCKNER di Stoccarda con la collaborazione dei curatori del Museo Archeologico dello Stato del Baden-Württemberg.
La mostra fa rivivere il tratto di 164 chilometri del Limes, situato nell’attuale Baden-Württemberg. Ai visitatori vengono proposti due percorsi: al piano terra è presente uno spazio oscuro nel quale i visitatori vengono immersi nell’ambiente di vita dei Romani e dei Teutoni lungo il Limes mentre il piano superiore è dedicato alla ricerca sull’ex confine e sul suo significato oggi.
L’edificio del museo, aperto nel 1964, è situato sul sito di un forte di cavalleria romana che si trova a circa cinque chilometri a sud dell’antica linea di Limes. La mostra sottolinea la connessione con il luogo antico e racconta la sua storia.
The Limes romano è il monumento più lungo d’Europa. Dal 2005, il Limes Germanico Superiore è patrimonio mondiale dell'UNESCO e insieme al Vallo di Adriano e al Vallo Antonino in Gran Bretagna forma il sito transnazionale del Patrimonio Mondiale “Confini dell'Impero Romano”.
www.limesmuseum.de